• IT
  • EN
  • FR

Azienda

Framon da circa 60 anni si colloca sul mercato come produttrice di componenti in fusione per illuminazione e arredamento in materiali non ferrosi.

L'azienda fonda la sua competenza sull'apporto professionale di personale qualificato e di grande esperienza unito all'utilizzo di un livello tecnologico e di informatizzazione elevato.
Framon propone una serie di cataloghi comprendenti circa 10mila articoli, buona parte dei quali disponibili a magazzino. Realizza inoltre in esclusiva, nel rispetto della massima riservatezza, componenti su specifica richiesta del cliente.

Con il supporto di un designer interno e di tecnici qualificati, è in grado di ideare e proporre nuovi articoli da sviluppare partendo dalla realizzazione di disegni ed eventuali prototipi, creando progetti e stampi per arrivare alla produzione.

framon illuminazione
applique 1 braccio

Partner per l'illuminazione

Tradizione e innovazione, qualità e competitività del prodotto, capacità imprenditoriale e affidabilità fanno di Framon un partner importante per tutte le aziende operanti nel settore dell'illuminazione e dell'arredamento. Il successo di Framon è la capacità di saper cogliere le sfide del mercato, mantenendo ferma negli anni la fedeltà a una cultura del lavoro basata sulla serietà, sul continuo sforzo creativo e sull'accurato aggiornamento tecnologico.

Qualità italiana

Designer interni

Ampio catalogo

Framon per il cliente
La nostra esperienza messa a servizio dei vostri progetti personalizzati.
illuminazione interni

Produzione

Framon è una "fonderia" estremamente versatile che si avvale di alcune fra le più importanti tecnologie di trasformazione della materia prima come la pressofusione, la fusione in conchiglia con e senza anima e lo stampaggio a caldo, impiegando materie prime tra cui l'alluminio, l'ottone, la zama e alcuni tipi di materie plastiche.

Estremamente duttile anche perché è in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione meccanica sulle fusioni prodotte, utilizzando importanti macchinari tecnologicamente avanzati e costantemente rinnovati, come complessi transfer, torni a controllo numerico e centri di lavoro.

Framon propone i propri articoli con una finitura superficiale che si ferma volutamente al primo stadio di burattatura o di sabbiatura, ma, su specifica richiesta, ricorrendo ad un importante e qualificato artigianato locale, è in grado di fornire il materiale con la tipologia di finitura superficiale come richiesto dal cliente.

Storia

Le tappe della nostra storia

  1. 1930

    Antonio Montini fonda, a Lumezzane, la Montini Antonio & figli, azienda strutturata per la produzione di casalinghi.

  2. 1963

    Viene inaugurato il reparto di pressofusione e di lavorazioni meccaniche per la produzione di componenti per illuminazione d'interno in ottone.

  3. 1973

    I fratelli Montini, sensibili ai nuovi concetti industriali, trasformano l'azienda in società per azioni Framon S.p.A., strutturandola con nuove tecnologie.

  4. 1986

    La crescente domanda legata ai prodotti del settore dell'illuminazione porta l'azienda ad un ampliamento degli spazi con l'entrata in funzione del reparto di pressofusione e di lavorazioni meccaniche per la produzione di componenti per l'illuminazione d'esterno.

  5. 1995

    Con l'obiettivo di un ulteriore potenziamento dei servizi, nasce il reparto per lo stampaggio di materia plastiche di accessori e di componenti per l'illuminazione.

  6. 1999

    L'esigenza di ulteriori spazi fa sì che venga aperto a Rovato, adiacente all'autostrada A4 Milano/venezia il nuovo magazzino centrale dei prodotti semilavorati. Consapevoli delle esigenze dei mercati stranieri, uno sforzo organizzativo ci porta ad ottenere la certificazione ISO 9001.

  7. 2000

    Una rivalutazione della componentistica per l'illuminazione in ottone è ciò che sta alla base dell'acquisizione della Fonderia Recrosio, tra le principali aziende del comparto.

  8. 2008

    Per soddisfare in modo ancor più completo le necessità del mercato, Framon sceglie di allargare la rosa dei propri prodotti, inserendo una serie di articoli finiti e cablati in alluminio e ottone per esterno e altri articoli in ghisa.

  9. 2009

    Una grande rivoluzione logistica: il magazzino viene trasferito a Lumezzane in una sede totalmente automatizzata, concepita per rendere ancora più veloce ed efficiente il passaggio del prodotto al cliente.

  10. 2010

    Intraprende una nuova strategia di comunicazione con una vision a medio-lungo termine. Il brand subisce un radicale restyling con un rinnovo complessivo dei supporti di promozione e marketing diversamente declinati per i diversi mercati esteri.

  11. 2012

    La nostra attività continua la sua progressiva, ma costante evoluzione. Alla gamma del prodotto finito classico, si aggiunge un ventaglio di prodotti finiti "tecnici" dal design sempre più ricercato utilizzando tecnologie a LED.

  12. 2016

    All'insegna di un'incessante crescita e per meglio far fronte alle nuove e più svariate esigenze del mercato, Framon avvia una politica di acquisizione di rami d'azienda con l'annessione di marchi storici del settore.

  13. 2017

    Viene acquisito un impianto di verniciatura a polvere. Con l’apertura di quest’ultimo reparto, Framon, può garantire il controllo della propria filiera dal primo all’ultimo step produttivo.

  14. 2018-2022

    Viene rinnovato il parco macchine con centri di lavoro CNC, nuove presse , torni a controllo numerico e transfert rotativi. Contestualmente, avviene una riorganizzazione aziendale ed un potenziamento dell’ufficio tecnico interno.